Vai alla navigazione principale Vai al contenuto Vai al piè di pagina

La prima linea di creme spalmabili "Bean to Bar" in Italia

Seconda fermata : La Lengüeta, Colombia

Nexotella “Monorigine” vuole portarvi nei paesi del cacao grazie a una linea mai vista in Italia: creme spalmabili alla nocciola in cui il protagonista è il cacao, proveniente ogni volta da una località diversa.

Questa volta vi portiamo tra le spiagge caraibiche di La Lengüeta, in Colombia.

Infatti è proprio qui che i nativi Arhuaco coltivano un cacao considerato quasi estinto, che porta il nome di questo luogo paradisiaco.

Il cacao “La Lengüeta” riflette il difficile passato degli Arhuaco, popolazione nativa del luogo, ma che non ha sempre vissuto lì.

La guerra e i cartelli della droga infatti hanno fatto scappare le popolazioni locali come gli Arhuaco, e allo stesso tempo distruggendo gli alberi di cacao e per sostituirli con piante di coca per i loro traffici.

Gli Arhuaco si sono rifugiati tra i monti, e hanno portato con se’ i semi di quell’albero del cacao che per loro rappresentava cultura e identità del loro popolo.

Il cacao si è adattato a quel clima freddo e ostile, e ora che il periodo del terrore sembra finalmente finito, e gli Arhuaco sono finalmente tornati nel loro territorio d’origine, riportando a casa questo cacao ritenuto ormai estinto.

E il cacao “La Lengüeta” possiede pienamente il carattere forte e lo spirito di adattamento degli Arhuaco, poichè al primo assaggio ti colpisce con un sapore amaro e deciso, ma poi ti lascia in bocca un buonissimo mix di note di spezie, liquirizia, citronella e sesamo.

E quando proverete questa crema sentirete come il volo di un gabbiano rompere il silenzio tra queste spiagge caraibiche, dove le tartarughe, simbolo di questa comunità, hanno finalmente ritrovato un luogo di pace dove deporre le uova

Questo paradiso terrestre da difendere è La Lengüeta, dove l’uomo ha trovato un nuovo equilibrio con la natura, e una nuova pace anche grazie alla coltivazione del cacao.

C’è ancora molto da fare, ma con l’aiuto vostro siamo sicuri che potremo dare un contributo concreto al loro movimento di difesa del loro meraviglioso territorio, una crema spalmabile alla volta.

Io sono Keyla e sono la titolare di Nexo Chocolate, ci vediamo alla prossima destinazione. 😄

Keyla Cotrina con la crema Nexotella Monorigine Colombia

Per ricevere la crema direttamente a casa tua

Skip to toolbar